Pagello


Pagello fragolino (Pagellus erythrinus)

Caratteristiche
Il corpo è ovale e più alto di quello del Pagello bastardo. Il profilo è leggermente convesso e degrada dalla pinna dorsale al muso, che è appuntito e sfuggente. Le narici sono vicine e quelle posteriori sono circondate da un lobo cutaneo che si protende in avanti e arriva a coprire anche le anteriori. Negli esemplari adulti il diametro dell’occhio è inferiore alla lunghezza preorbitaria. I denti della parte anteriore della mascella sono piccoli e appuntiti, mentre quelli posti nella parte laterale sono piccoli e arrotondati. La prima parte della pinna dorsale ha raggi spinosi, mentre la seconda ha raggi molli. La pinna pettorale è snella e lunga.
Il colore è rosa o rosso sul dorso, distribuito in maniera uniforme, i fianchi sono più pallidi e il ventre è argenteo. Gli opercoli sono contornati da una striscia rossa e la bocca e le cavità branchiali sono nere. Può arrivare normalmente a una lunghezza di venticinque centimetri ed occasionalmente a sessanta. Si nutre di pesci e di crostacei ed ama vivere in numerose comunità.

Dove vive
È presente nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale dall’Angola del Sud al Golfo di Biscaglia. La sua natura tranquilla lo tiene lontano dalla coste, forse per via dell’acqua inquinata o del rumore. Tuttavia non ama in particolar modo le tenebre degli abissi, dato che si adatta a vivere dai quindici ai centoventi metri. Non perde mai il contatto del fondo se non in casi eccezionali e va sovente a passeggio con un folto gruppo di amici per i fondali di sabbia e di fango, purché in zona ci siano scogli e rocce, che chissà perché non vuol perdere di vista. Il suo habitat ideale sono comunque i crinali delle secche che si ergono dal fondo in alto mare, dove c’è luce in grande abbondanza e, soprattutto, tanta tranquillità.

Tecniche di pesca
Dalla barca.