Club Baja del Ganado – Isla Graciosa


L’isola di Graciosa è la più piccola e meno abitata delle 7 che compongono l’arcipelago Canario.
Situata a nord di Lanzarote, è divisa da quest’ultima da un braccio di mare (chiamato localmente “el rio”) di circa 900 metri.
Il paese conta 600 abitanti, 3 supermercati, un paio di bar, una discoteca e la vita sull’isola è il massimo per chi ha bisogno di rilassarsi in una delle 5 meravigliose spiagge o per chi è amante della pesca.

L’arcipelago “Chinijo”, di cui Graciosa fa parte è il parco naturale marino più vasto d’Europa, la piattaforma continentale è molto vasta e posso dire tranquillamente che vanta la maggior presenza di pesce mediterraneo, oltre a numerosi pesci semi-tropicali come whaoo, marlin, tonni pinnagialla, squali martello etc..

E’ un paradiso per praticare qualsivoglia metodo di pesca, da terra o con la barca: il Club baja del Ganado ha anche a disposizione un Land Rover per girare l’isola in cerca di una punta favorevole, mentre la flotta è composta da 2 barche per la pesca d’altura e un open 27″ per chi preferisce una piu’ tranquilla (ma non meno redditizia!) pesca a traina lungo le coste di Graciosa o Montaña Clara; e alla sera si cena rigorosamente a base di pesce fresco presso il nostro Club.
Per arrivare a Graciosa dall’Italia, bisogna volare su Arrecife (capitale di Lanzarote, tempo di volo 4 ore) e da li raggiungere con un taxi il porto di Orzola dove ci si imbarca per Graciosa. La traversata dura circa 15 minuti.
Credo che ormai sia l’ultimo paradiso marino europeo, un posto molto vicino all’Italia che vi permettera’ di rilassarvi o di trasformare i vostri sogni alieutici in realtà!!

Articoli più letti negli ultimi 7 giorni